-- Scegli Categoria --
-- Scegli Produttore --

Condizioni Registrazione Dati

Condizioni di Vendita

Gentile cliente Consumatore,
La informiamo che Dott. Marcello Belli (di seguito identificata col termine “Farmacia”), con sede in Via Delle Rose 20 CAP 90043, Camporeale (PA), Italia, Partita Iva 05070320824, Codice Fiscale BLLMCL61T15G273I, n° iscrizione al Registro delle Imprese 29431460 Registro di Palermo, n° telefono 092436135, indirizzo di posta elettronica info@tiportoinfarmacia.it è proprietaria del Sito internet (di seguito identificato col termine “Sito”), che è la divisione di commercio elettronico della Farmacia stessa ed è a tutti gli effetti il Professionista fornitore dei beni venduti tramite il sito.
Il Direttore Responsabile della Farmacia è Dr. Marcello Belli, laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia), iscritto all’Ordine dei Farmacisti di Palermo (n° di iscrizione 2267) e pertanto deve rispettare il Codice deontologico dei farmacisti, reperibile sul Sito della Federazione Ordini Farmacisti Italiani www.fofi.it.
La Farmacia è soggetta alla vigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale di 6/Palermo, i cui recapiti sono rinvenibili presso il seguente sito internet http://www.asppalermo.org/.

La invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita (di seguito identificate come “Condizioni Generali”) sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta.

Art. 1 - Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

  • Le presenti Condizioni Generali regolano unicamente il rapporto contrattuale tra il Professionista ed il Consumatore con riferimento alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito identificato come “Codice del Consumo”) e precisamente alla disciplina del contratto a distanza prevista regolata dagli artt. da 50 a 61 del codice del Consumo.
  • Il Codice del Consumo aggiornato è consultabile collegandosi al sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/codice_consumo_giu2011.pdf.
  • Nelle presenti Condizioni Generali con il termine “Consumatore” si intende la persona fisica che agendo per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, richiede l’acquisto di uno o più prodotti, utilizzando lo strumento del contratto a distanza, così come definito dal Codice del Consumo.
  • Il rapporto contrattuale tra il Professionista e i soggetti non identificabili come Consumatori (in base alla definizione di cui al comma precedente) è regolato da altre disposizioni contrattuali non riferibili in alcun modo alle presenti Condizioni Generali; in tale ipotesi il soggetto non Consumatore deve contattare ed accordarsi con la Farmacia, preventivamente alla conclusione dell’ordine.

 

Art. 2 - Condizioni Generali

  • Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell'ordine stesso; tali Condizioni Generali dovranno essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo a cura del Consumatore.
  • La Farmacia si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali senza preavviso alcuno; le modifiche avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente alla pubblicazione di tali variazioni.

Pre-Registrazione al Sito e Registrazione on-line
Copia delle Condizioni Generali valide all’atto dell’ordine saranno sempre disponibili sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita” e comunque saranno comunicate al Consumatore mediante file allegato al messaggio di posta elettronica di conferma ordine che la Farmacia invierà al Consumatore; tale file conterrà le Condizioni Generali valide al momento della conclusione dell’ordine.

  • La lingua usata per concludere il contratto tra la Farmacia ed il Consumatore è esclusivamente quella italiana, nessuna altra lingua è ammessa nell’ambito del rapporto commerciale tra le Parti (così identificando di seguito la Farmacia ed Consumatore assieme).
  • La vendita dei prodotti é consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano.
  • Per poter effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni.

 

Art. 3 - Conclusione del contratto e accettazioni delle Condizioni Generali

  • Il contratto stipulato tra la Farmacia ed il Consumatore deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte della Farmacia, così come previsto all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.
  • Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali.
  • Non è possibile altra forma di conclusione del contratto diversa da quella sopra descritta.

Art. 4 – Registrazione, accesso al Sito e aggiornamento dei dati del Consumatore

Registrazione on-line

  • Il Consumatore, registrandosi al Sito, comunica alla Farmacia i seguenti dati:
  • dati di accesso al Sito:
    • indirizzo di posta elettronica (che sarà anche il Nome Utente del Consumatore per accedere al Sito);
  • dati di fatturazione:
    • Nome e Cognome;
    • Codice Fiscale;
    • Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP;
    • Numero telefono e numero fax;
  • dati di consegna (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione):
    • Nome e Cognome;
    • Indirizzo – Località – Provincia – CAP;
    • Numero telefono, numero fax e indirizzo di posta elettronica.
  • Terminata la registrazione, il Sito fornirà al consumatore il modulo con l’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali (privacy) recante anche la possibilità di acconsentire a tale trattamento; il Consumatore per acconsentire al trattamento dovrà spuntare le relative caselle presenti sul Sito.
  • Il Consumatore è responsabile per la completezza e l’esattezza dei dati inseriti nel corso della registrazione; tali dati dovranno essere aggiornati da parte del medesimo Consumatore ogni volta che essi subiscono variazioni, in tutto o in parte, anche provvisoriamente.
  • La Farmacia identifica il Consumatore unicamente tramite i dati inseriti dallo stesso in fase di registrazione, od aggiornamento dei dati stessi, sicché ogni accesso al Sito, ordine o richiesta, comunicazione inviata o ricevuta e, del pari, ogni accesso agli ordini evasi in precedenza, si ritiene effettuata dal Consumatore medesimo.
  • Il Consumatore è tenuto a conservare accuratamente e a non rivelare a nessuno, specialmente a terzi, le procedure di autorizzazione per l’accesso al Sito tramite il proprio Nome Utente e password, nonché a cambiare, con una frequenza di almeno tre mesi, la propria password di accesso ai dati relativi agli acquisti effettuati.
  • Ove il Consumatore, a seguito di smarrimento o sottrazione ovvero per un qualunque altro ragionevole motivo abbia motivo di supporre o temere che una qualunque persona non autorizzata possa utilizzare illegittimamente o senza autorizzazione le proprie credenziali di accesso al Sito, è tenuto a darne immediata comunicazione alla Farmacia la quale provvederà a bloccare l’accesso e generare una nuova password. Nel caso di furto, sottrazione, timore di utilizzo illegittimo in genere e/o smarrimento di carta di credito o altra forma di moneta elettronica consentita dalla Farmacia per i pagamenti, il Consumatore è tenuto a presentare denunzia all’Autorità competente fornendo copia della denuncia alla Farmacia, anche al fine di collaborare per l’individuazione del colpevole.

Art. 5 - Prodotti

  • Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità evidenziate sul Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali.
  • Il Consumatore può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine.
  • Le informazioni tecniche dei prodotti inserite nel Sito riproducono fedelmente le informazioni fornite delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. La Farmacia, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
  • L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura, anche alla luce di possibili modifiche di confezionamento operate dal produttore dei prodotti; tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

 

Art. 6 - Garanzia

  • Tutti i prodotti commercializzati dalla Farmacia mediante il Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, così come previsto dal Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare la fattura che riceverà insieme ai prodotti acquistati.
  • La Farmacia garantisce i prodotti venduti come esenti da qualsiasi difetto allo stessa imputabili, ai sensi e per gli effetti, per quanto applicabili, di quanto previsto dagli agli artt. 129,130 e 132 del Codice del Consumo di seguito riportati:

Art. 129. Conformità al contratto
1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi é difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non é vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione é stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non é stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo é equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione é compresa nel contratto di vendita ed é stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

Art. 130. Diritti del consumatore
1. Il venditore é responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 é da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non é stato possibile o é eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 132. Termini
1. Il venditore é responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non é necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

  • Per difetti imputabili al produttore o fabbricante dei prodotti si applicano le disposizioni di cui agli artt. da 114 a 127 del Codice del Consumo.
  • Il Consumatore potrà rivolgersi alla Farmacia per far valere la garanzia; il Consumatore concorderà con la Farmacia se far arrivare il bene in Farmacia o presso uno specifico laboratorio specializzato, così da velocizzare l’esercizio del diritto alla garanzia riconosciuto al Consumatore.
  • Nei casi in cui l’applicazione delle garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Art. 7 - Prezzi

  • Tutti i prezzi di prodotti pubblicati sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
  • La Farmacia si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; le modifiche dei prezzi saranno valide dal momento della pubblicazione sul Sito e solo per gli ordini inviati successivamente alla pubblicazione delle variazioni.
  • I prezzi, come indicato affianco ad ogni prodotto commercializzato sul Sito, possono essere espressi per singola unità di prodotto o per unità in confezione contenente più quantità di prodotto.
  • Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ma viene calcolato in base a quanto previsto all’art. 12 delle presenti Condizioni Generali.

 

Art. 8 - Invio degli ordini

Registrazione on-line

  • Il Consumatore dopo essersi registrato al Sito ed aver acconsentito al trattamento dei propri dati personali, sceglierà i prodotti che vuole acquistare; tale scelta comporterà l’inserimento dei prodotti selezionati in un carrello virtuale. Inoltre il Consumatore selezionerà la modalità di pagamento e di consegna dei prodotti.
  • Il Consumatore, terminata la scelta dei prodotti, potrà visualizzare i prodotti inseriti nel proprio carrello virtuale e successivamente confermare l’ordine con contestuale e conseguente invio dello stesso alla Farmacia, cliccando sul pulsante virtuale denominato “invia l’ordine”.
  • Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali.

Art. 9 - Accettazione degli ordini

  • L'ordine inviato dal Consumatore sarà vincolante per la Farmacia unicamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione al Consumatore di messaggi di errore da parte del Sito.
  • La Farmacia non inserirà nel carrello virtuale del Consumatore prodotti non espressamente ordinati dal Consumatore stesso.
  • Potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore ad € 1,00 , al netto delle spese di consegna.
  • L’ordine verrà accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, solo dopo che il prezzo pattuito e le spese di consegna sono state ricevuti dalla Farmacia. L’ordine verrà altresì accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, al momento della scelta del pagamento tramite contrassegno o del ritiro dei prodotti in farmacia, nel caso in cui tali modalità di pagamento e ritiro siano attive al momento di inviare l’ordine.
  • La Farmacia confermerà la corretta ricezione ed accettazione dell’ordine inviando al Consumatore un messaggio di posta elettronica all'indirizzo comunicato al Sito dal Consumatore. La Farmacia invierà tale messaggio al massimo entro 3 (tre) giorni lavorativi a partire dal giorno successivo a quello in cui è stato ricevuto l’ordine. Il messaggio riporterà i seguenti dati:
  • data e ora di ricezione dell'ordine;
  • numero ordine;
  • prodotti ordinati;
  • ammontare totale dell’ordine;
  • ammontare delle spese di consegna;
  • copia delle Condizioni Generali (come file allegato al messaggio).
  • Il Consumatore si impegna a verificarne la correttezza dei dati contenuti nel messaggio di posta elettronica di cui al comma precedente e provvederà a comunicare tempestivamente alla Farmacia eventuali correzioni mediante l’utilizzo della funzione di segnalazione problemi nella scheda dell’ordine.
  • L’accettazione dell’ordine è sempre subordinata alla disponibilità presso la Farmacia dei prodotti richiesti. Salvo dove espressamente indicato, tutti i prodotti presenti nel catalogo sono disponibili presso la Farmacia o reperibili dalla Farmacia in massimo 48 ore; tuttavia la Farmacia non può garantire la certezza di assegnazione dei prodotti ordinati, vista la possibilità di ordinare contemporaneamente lo stesso prodotto da parte di più Consumatori con conseguente modifica della disponibilità dei prodotti.
  • La Farmacia si riserva la facoltà di non accettare l’ordine qualora il Consumatore non rispetti quanto espressamente previsto dall’art. 13 delle presenti Condizioni di Vendita in relazione alle varie modalità di pagamento.
  • In caso di mancata accettazione dell’ordine per indisponibilità dei prodotti, l’ordine non sarà evaso e la Farmacia, al massimo entro 3 (tre) giorni lavorativi a partire dal giorno successivo a quello in cui è stato ricevuto l’ordine, invierà un messaggio di posta elettronica al Consumatore per informalo della mancata accettazione dell’ordine e del conseguente annullamento dell’addebito per il prezzo e per le spese di consegna.
  • Il Consumatore potrà verificare lo stato del suo ordine e degli ordini pregressi, accedendo all’area del Sito denominata “Stato ordini”, dopo essersi registrato al Sito; gli ordini resteranno visualizzabili sul Sito al massimo fino ai 12 (dodici) mesi successivi alla loro evasione.

 

Art. 10 - Modalità di consegna dei prodotti ordinati

  • Il Consumatore può scegliere di ritirare i prodotti ordinati presso la Farmacia o di farseli consegnare presso un indirizzo preciso indicato dal Consumatore, in base alle specifiche di seguito riportate.

Consegna presso indirizzo indicato dal Consumatore

  • Farmacia effettua le consegne, tramite corriere, solo sul territorio dello Stato italiano.
  • All'interno del pacco contenete i prodotti ordinati, la Farmacia inserirà la fattura accompagnatoria relativa all'ordine, con il dettaglio dei prodotti acquistati e dei relativi prezzi.
  • Al momento della consegna della merce da parte del trasportatore, il Consumatore è tenuto a controllare che:
  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
  • l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato od alterato.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mediante l’invio di una raccomandata A.R. al corriere, il cui indirizzo è riportato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso la Farmacia, mediante l’utilizzo della funzione di segnalazione problemi nella scheda dell’ordine.

  • Una volta firmato il documento del corriere, il Consumatore non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche dei colli consegnati, fatto salvo quanto previsto all’art. 15 (Diritto di Recesso).
  • Pur in presenza di imballo integro, il Consumatore dovrà verificare la merce entro 8 (otto) giorni dal giorno successivo a quello di ricevimento; eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata A.R. al corriere il cui indirizzo è riportato sul documento accompagnatorio.

 

Art. 11 - Tempi di consegna dei prodotti ordinati

  • I tempi per il ritiro dei prodotti in Farmacia dipende dalla disponibilità dei prodotti presso la Farmacia e dal momento in cui il Consumatore si reca in Farmacia per il loro ritiro.

Tempi di consegna presso indirizzo indicato dal Consumatore

  • I tempi per la consegna presso uno specifico indirizzo dei prodotti ordinati (vedi art. 10, commi da 2 a 6), di seguito elencati, sono puramente indicativi; la seguente tempistica potrà subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.
  • La consegna standard dei prodotti, salvo diverso accordo scritto fra le Parti, avverrà in base a quanto di seguito riportato:
  • ordini ricevuti entro le ore 12:30, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), verranno consegnati al trasportatore entro il giorno successivo;
  • ordini ricevuti successivamente alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), verranno consegnati al trasportatore entro il secondo giorno feriale (escluso il sabato) successivo al giorno di ricezione dell’ordine;
  • ordini ricevuti nelle giornate di sabato o domenica od in giorni festivi, verranno consegnati al trasportatore entro il secondo giorno feriale (escluso il sabato) successivo al giorno di ricezione dell’ordine.
  • I tempi di consegna indicativi, espressi in numero di giorni feriali, sono i seguenti: 3 (tre) giorni feriali.
  • In ogni caso, i tempi di consegna non possono essere superiori a 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di invio dell'ordine.
  • L’inizio della procedura di consegna avverrà solo successivamente alla conclusione del contratto, come meglio specificato all’art. 9.5.

Art. 12 - Spese di consegna dei prodotti ordinati

  • Le spese di consegna sono a carico del Consumatore e sono evidenziate al Consumatore sul Sito prima della richiesta di invio dell’ordine; il Consumatore inviando l’ordine accetta l’ammontare delle spese di consegna evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
  • Qualora un prodotto non preveda costi di consegna, la gratuità della consegna é segnalata sulla scheda prodotto.

Art. 13 - Modalità di Pagamento

  • Il pagamento dei prodotti può avvenire attraverso diverse modalità di seguito indicate.

Carta di Credito

  • Il pagamento con carta di credito avverrà contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore.
  • Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard.
  • In caso di mancata accettazione dell’ordine, la Farmacia richiederà immediatamente l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso la Farmacia può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
  • La Farmacia si riserva la facoltà di richiedere al Consumatore informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata; in mancanza della documentazione richiesta, la Farmacia si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
  • La Farmacia, in nessun momento della procedura di acquisto, è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Consumatore, in quanto tali informazioni vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione tramite una connessione protetta che permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della Farmacia contiene, né conserva, tali dati; pertanto in nessun caso la Farmacia può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento o indebito di Carte di Credito da parte di terzi.

Bonifico Bancario Anticipato

  • In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Consumatore verrà mantenuto impegnato per conto del Consumatore, fino al ricevimento dell’avvenuto bonifico.
  • Il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 7 (sette) giorni dalla data dell'ordine, trascorsi 14 (quattordici) giorni dalla da dell’ordine senza che il Bonifico Bancario sia arrivato alla Farmacia, l'ordine sarà annullato.
  • Le coordinate bancarie per poter effettuare il Bonifico sono le seguenti:

Banca

Banca Sella Filiale Palermo 9 - Villareale

Conto Corrente

ABI

CAB

CIN

IBAN

IT30M0326804605052897741650

BIC

  • In caso di mancata accettazione dell’ordine, la Farmacia rimborserà immediatamente l’importo versato dal Consumatore chiedendo precedentemente al Consumatore le coordinate bancarie per effettuare il Bonifico Bancario.

Pagamento in Farmacia al momento del ritiro

  • In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento in Farmacia, i prodotti ordinati potranno essere pagati direttamente presso i locali della Farmacia.
  • Il ritiro dei prodotti dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni dalla data dell'ordine, trascorso tale termine senza che i prodotti siano stati ritirati, l'ordine sarà annullato.

 

Art.14 Diritto di recesso

Con il DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 sono state apportate delle modifiche al codice del consumo (D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Riportiamo l'allegato I del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21:

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
A. Istruzioni tipo sul recesso
- ai sensi dell’art.49, comma 4, -

Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci ( Dott. Marcello Belli - Via Delle Rose 20 Camporeale 90043 (PA) Italia , indirizzo di posta elettronica: info@tiportoinfarmacia.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Dott. Marcello Belli - Via Delle Rose 20 Camporeale 90043 (PA) Italia
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato
il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

B. Modulo di recesso tipo
- ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) -
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

— Destinatario Dott. Marcello Belli - Via Delle Rose 20 Camporeale 90043 (PA) Italia , indirizzo di posta elettronica: info@tiportoinfarmacia.it
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Art. 15 - Privacy

  • La Farmacia tratterà i dati personali del Consumatore nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) e di quanto precisato nell’apposita Informativa pubblicata sul sito e consultabile cliccando qui: Informativa Privacy

Registrazione on-line

Il Consumatore potrà rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati personali, spuntando le apposite caselle presenti nel Sito al termine dell’informativa; copia dell’informativa verrà inviata tramite posta elettronica al Consumatore

Art. 16 - Controversie, foro competente e legge applicabile

  • Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e dovranno essere interpretate ai sensi di tale legge.
  • Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente devoluta al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano; è prevista la preventiva obbligatoria composizione extragiudiziale delle altre controversie tra la Farmacia ed il Consumatore ricorrendo agli Organi predisposti a tal fine dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ove risiede il Consumatore, come previsto dall’art. 4 della Legge 29 dicembre 1993 n.580.

 

Art. 17 - Varie

  • Attraverso il presente strumento negoziale non è possibile richiedere ordini per fornitura di prodotti in via continuata o periodica; in tale ipotesi, il Consumatore dovrà rivolgersi alla Farmacia per la conclusione di un contratto specifico che abbia le caratteristiche della fornitura di prodotti in via continuata o periodica.
  • Il Consumatore potrà inviare reclami alla Farmacia mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato in testa al presente contratto, ovvero mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede della farmacia e quindi all’indirizzo riportato in capo alle presenti condizioni di vendita.
  • La Farmacia non aderisce ad alcun specifico “Codice di Condotta”.
  • Per quanto non regolamentato o non derogato dalle presenti Condizioni Generali, valgono le disposizioni del Codice del Consumo.

Accetto le Condizioni di Vendita

Informativa Privacy

INFORMATIVA SINTETICA AI SENSI DEL D. Lgs. 30/06/03 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Gentile Cliente,
in ottemperanza all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito Codice Privacy), La informiamo che la Dott. Marcello Belli (di seguito identificata col termine “Farmacia”), proprietaria del Sito internet www.tiportoinfarmacia.it (di seguito “Sito”), che é la divisione di commercio elettronico della Farmacia stessa, in relazione alla finalità dei trattamenti di seguito esplicitati, tratta alcuni Suoi dati personali, ivi compresi quelli inerenti alla Sua salute (dati “sensibili”).
Il trattamento é realizzato nel rispetto delle seguenti condizioni.

Nella presente Informativa con il vocabolo “Visitatore” ci si riferisce a tutti coloro che navigano sulle pagine del Sito, senza aver provveduto a registrasi al Sito stesso.
Nella presente Informativa, con il termine “Cliente” ci si riferisce a tutte le persone fisiche e giuridiche che si sono registrate al Sito.

 

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) é la Dott. Marcello Belli
Lei puó contattare Il Titolare mediante posta elettronica info@tiportoinfarmacia.it, fax null o telefono 092436135.

 

2. Dati personali trattati dal Titolare e finalità di trattamento

2.1 Dati comuni
Il Visitatore registrandosi al Sito, oltre ad acquisire la qualifica di Cliente, comunica al Titolare i seguenti propri dati comuni.

  • Dati di accesso al Sito
  • Indirizzo di posta elettronica (che sarà anche il nome utente del Cliente per accedere al Sito)
  • Dati di fatturazione
  • Nome e Cognome
  • Denominazione sociale (dato eventuale, solo nel caso in cui il Cliente sia una persona giuridica)
  • Codice Fiscale o Partita Iva
  • Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP – Nazione
  • Numero telefono e numero fax
  • Dati di spedizione (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione)
  • Nome e Cognome o Denominazione sociale del destinatario
  • Indirizzo – Località – Provincia – CAP – Nazione
  • Numero telefono, numero fax e indirizzo di posta elettronica

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per identificare il Cliente, per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali, per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente e per l’invio di comunicazioni promozionali
.
Tempo di conservazione: fatto salvo quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’identificazione del Cliente al massimo per i 24 mesi successivi all’ultima transazione (per non obbligare il Cliente ad una nuova registrazione in caso di acquisti dilatati nel tempo), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale.

Il Cliente acquistando prodotti tramite il Sito, comunica al Titolare i seguenti propri dati comuni:

  • Prodotti acquistati

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali e per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente.
Tempo di conservazione: fatto salvo quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’individuazione degli acquisti effettuati dal Cliente al massimo per i 24 mesi successivi alla transazione (per consentire al Cliente di verificare gli acquisti già effettuati), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale.

2.2 Dati comuni derivanti dalla navigazione su Sito o dalla ricezione di comunicazioni commerciali da parte della Farmacia

Per rendere possibile la visualizzazione, la consultazione e la navigazione delle pagine web del Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati del Visitatore e/o Cliente la cui trasmissione é implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a questo Sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I suddetti dati vengono trattati in conformità a quanto disposto dall’art. 123 del Codice Privacy, pertanto, quando non sono più necessari ai fini della trasmissione della comunicazione elettronica, vengono cancellati ovvero resi anonimi in base alle tempistiche di seguito esplicitate, per consentire l’elaborazione di informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
In relazione a quanto sopra esposto, precisiamo di seguito le finalità e il tempo di conservazione dei dati trattati:

  • indirizzo IP del computer del Cliente – per indirizzo IP si intende una stringa di numeri che puó identificare, anche se solo indirettamente, un computer connesso ad Internet;

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per tracciare eventuali attività illecite ai danni del Sito;
Tempo di conservazione: ogni registrazione di codice IP viene conservata in una forma elettronica che al massimo per i 12 mesi dal momento della registrazione; successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici.

  • Cookies di sessione e di navigazione - il «cookie» é un file di testo presente sia sulla memoria temporanea del computer dei singoli utenti ("cookie di sessione"), sia in un disco fisso ("cookie permanente") ricevuto attraverso la pagina web di un server

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per facilitare la navigazione sul Sito e per elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito;
Tempo di conservazione e di durata: i cookies non vengono conservati presso il Titolare, ma vengono inviati dal Sito al computer del Cliente (nei principali browser esiste la possibilità di disabilitare il ricevimento di cookies) – i cookies di sessione hanno una durata di 1 ora o inferiore; non vengono generati cookies permanenti.

  • Server log – ossia la registrazione delle pagine visitate del Cliente, l’indirizzo IP del Cliente, la data e l’ora della visita ed altre informazioni sulla navigazione quali le pagine visitate.

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per verificare il corretto funzionamento del Sito.
Tempo di conservazione: fatto salvo quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento, i dati sopra riportati vengono conservati in una forma elettronica al massimo per i 12 mesi dal momento della registrazione; successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici.

Qualora il Cliente presti specifico consenso, il Cliente stesso potrà ricevere sul proprio indirizzo di posta elettronica comunicazioni inviate dalla Farmacia per finalità pubblicitarie o di promozione commerciale contenenti dei cosiddetti “web beacons”, ossia un'immagine elettronica (normalmente di formato GIF a pixel singolo o GIF vuoto) che consente al Titolare di verificare l’avvenuta ricezione e visualizzazione della comunicazione.
Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati per elaborazioni statistiche sulla lettura delle comunicazioni inviate.
Tempo di conservazione: fatto salvo quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento, i dati sopra riportati vengono conservati in una forma elettronica al massimo per i 12 mesi dal momento della registrazione; successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici.

2.3 Dati sensibili
Il Cliente, facendo acquisti tramite il Sito, comunica al Titolare dei dati potenzialmente idonei a rivelare il proprio stato di salute.
Finalità: i dati sensibili vengono trattati esclusivamente per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali e per l’evasione degli ordini effettuati dal Cliente.
Tempo di conservazione: fatto salvo quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento, i dati sopra elencati vengono conservati in una forma elettronica che consenta l’individuazione degli acquisti effettuati dal Cliente al massimo per i 24 mesi successivi ad ogni acquisto effettuato (per consentire al Cliente di verificare gli acquisti già effettuati), successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici; i suddetti dati, riportati su fatture o altra documentazione contabile, saranno conservati in base alla tempistica prevista dalla normativa fiscale. Esemplificando: i dati del prodotto acquistato il 20.11.2006 verranno conservati fino al 19.11.2008.

 

2.4 Dati sensibili derivanti dalla navigazione su Sito
Il Cliente navigando sul Sito, comunica al Titolare i seguenti dati potenzialmente idonei a rivelare il proprio stato di salute:

  • server log – ossia la registrazione delle pagine visitate del Cliente, l’indirizzo IP del Cliente, la data e l’ora della visita ed altre informazioni sulla navigazione quali le pagine visitate.

Finalità: i dati sopra elencati vengono trattati in maniera aggregata ed anonima, esclusivamente per elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per verificare il corretto funzionamento del Sito.
Tempo di conservazione: i dati sopra riportati vengono conservati in una forma elettronica al massimo per i 12 mesi dal momento della registrazione; successivamente tali dati potranno essere conservati in forma anonima a fini statistici.

 

Tutti i dati di cui al presente punto 2 verranno di seguito identificati cumulativamente col termine “Dati Personali”.
Al raggiungimento dei vari termini di conservazione sopra riportati, i Dati Personali verranno completamente distrutti oppure saranno resi anonimi.

 

3. Finalità del trattamento dei dati per le quali é previsto uno specifico consenso del Cliente
Per le finalità di seguito riportate (abbinate a specifici trattamenti), il Cliente dovrà esprimere il proprio specifico consenso al trattamento:

  • trattamento di Dati Sensibili (vedi punto 2.3) per la conclusione del contratto di compravendita, per il perseguimento degli adempimenti normativi e fiscali e per l’evasione gli ordini effettuati dal Cliente;
  • invio sul proprio indirizzo di posta elettronica del Cliente, da parte della Farmacia, di comunicazioni per finalità pubblicitarie o di promozione commerciale contenenti dei cosiddetti “web beacons”, ossia immagini elettroniche (normalmente di formato GIF a pixel singolo o GIF vuoto) che consentono al Titolare di verificare l’avvenuta ricezione e visualizzazione della comunicazione.

Le altre finalità presenti nel punto 2 della presente Informativa, ma non riportate nel presente punto, non necessitano di esplicito consenso, in quanto i dati verranno trattati “al solo fine eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale é parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato” ovvero per “adempiere ad un obbligo previsto dalla legge” (art. 24 D. Lgs 196/2003).

 

4. Modalità del trattamento dei dati
I Dati comuni (vedi punto 2.1) vengono raccolti dalla Farmacia in occasione della prima registrazione al Sito da parte del Cliente ovvero, successivamente, quando il Cliente modifichi tali dati.
I Dati comuni e sensibili derivanti dalla navigazione su Sito (vedi punti 2.2 e 2.4), vengono raccolti dalla Farmacia durante la navigazione del Cliente nel Sito.
I Dati sensibili (vedi punto 2.3) vengono raccolti dalla Farmacia quando il Cliente sceglie i prodotti da acquistare e conclude la procedura di invio dell’ordine alla Farmacia.

I Dati Personali vengono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.
I Dati Personali verranno conservati sui server dove é residente il software alla base del funzionamento del Sito; i server sono allocati in Farmacia o presso un soggetto esterno il quale verrà nominato quale Responsabile del trattamento dei dati.

La logica del trattamento dei dati é la seguente:

  • logica qualitativa - consiste principalmente nell’individuazione del Cliente e delle sue richieste di utilizzo di uno o più servizi e nel trattare i dati raccolti per l’evasione dell’ordine e per l’adempimento delle finalità fiscali, in base alla vigente normativa;
  • logica quantitativa - registrazione degli accessi al Sito ed alle pagine del Sito da parte del Cliente;
  • logica aggregativa: conformazione di tabelle, grafici, report o similari, sia per quanto attiene a ció che concerne i superiori punti 1 e 2, ma ció in via anonima.

I Dati Comuni (vedi punto 2.1) e i Dati Sensibili (vedi punto 2.3) sono conservati anche in forma cartacea ai fini civilistici e fiscali, per il tempo richiesto dalle normative attinenti alla fatturazione ed ai documenti di spedizione.

I Dati Personali saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, esclusivamente per le finalità specificatamente indicate al punto 2 della presente Informativa.

I Dati Personali saranno corretti ed esatti nei termini di imputazione ed aggiornamento degli stessi da parte del Cliente; il Titolare vigilerà che i Dati Personali siano completi, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.

I Dati Personali, comunque conservati, sono protetti da sottrazione od alterazione mediante appositi sistemi di sicurezza, gestione ed archiviazione.

 

5. Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati

Fermo restando sia quanto previsto al punto 9 circa il Diritto all’Oscuramento della presente Informativa, sia il diritto di non acconsentire il trattamento dei propri dati personali per la finalità di invio di comunicazioni promozionali (vedi punto 3.2), il conferimento dei Dati Personali da parte del Cliente, per le finalità evidenziate analiticamente al punto 2 del presente documento, é facoltativo, come di seguito esplicitato.

Il conferimento dei Dati Comuni (vedi punto 2.1) da parte del Cliente é facoltativo; per evitare il conferimento di tali dati, il Visitatore non dovrà registrarsi al Sito.
Il mancato conferimento dei Dati Comuni comporta l’impossibilità di registrarsi al Sito, di identificare il Cliente, di concludere il contratto di compravendita, di perseguire gli adempimenti normativi e fiscali conseguenti al contratto di compravendita, di evadere gli ordini effettuati dal Cliente e di inviare comunicazioni promozionali (vedi punto 3.2).

Il conferimento dei Dati Sensibili (vedi punto 2.3) da parte del Cliente é facoltativo; per evitare il conferimento di tali dati, il Cliente non dovrà selezionare o preselezionare sul Sito i prodotti che vuole acquistare.
Il mancato conferimento dei Dati Sensibili comporta l’impossibilità di concludere il contratto di compravendita, di perseguire gli adempimenti normativi e fiscali conseguenti al contratto di compravendita e di evadere gli ordini effettuati dal Cliente.

Il conferimento da parte del Cliente dei Dati Comuni e Sensibili derivanti dalla navigazione sul Sito (vedi punti 2.2 e 2.4) – indirizzo IP e server log - é facoltativo; per evitare il conferimento di tali dati, il Cliente dovrà utilizzare degli appositi software reperibili in rete, che permettono di navigare in internet anonimamente.
Il mancato conferimento di tali dati comporta la preclusione del raggiungimento delle finalità di elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e di tracciamento di eventuali attività illecite ai danni del Sito.
Il Cliente potrà opporsi alla ricezione di cookies – Dato Comune derivante dalla navigazione sul Sito - settando il proprio programma di navigazione internet (browser) al fine impedire la ricezione di tali dati. La disattivazione dei cookie impedirà tuttavia il pieno utilizzo delle funzionalità del Sito, incluse le procedure di acquisto.
Il Cliente potrà opporsi alla tracciatura della ricezione e visualizzazione delle comunicazioni commerciali mediante l’utilizzo dei cosiddetti Web Beacons o non acconsentendo alla ricezioni di tali comunicazioni (vedi punto 3.2), ovvero settando il programma di gestione della posta elettronica in maniera tale da impedire tale tracciatura.
L’inibizione alla ricezione di Web Beacons comporta la preclusione del raggiungimento delle finalità di effettuare elaborazioni statistiche sulla lettura delle comunicazioni inviate.

6. Comunicazione dei dati

I Dati Comuni e Sensibili (vedi punti 2.1 e 2.3) potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 o per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati:

  • Fulcri Srl di Sesto San Giovanni (soggetto deputato alla gestione, manutenzione ed implementazione del software e dei sistemi informatici preposti al funzionamento di Sito) - la comunicazione dei dati a Fulcri Srl avverrà solo per esigenze di gestione, manutenzione ed implementazione del Sito;
  • soggetti preposti all’assemblaggio dell’ordine - a tali soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni e Sensibili strettamente necessari per effettuare l’assemblaggio;
  • trasportatori e/o corrieri - a tali soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni strettamente necessari per effettuare la spedizione dei prodotti ordinati;
  • consulenti fiscali della Farmacia - a tale soggetti verranno comunicati solo i Dati Comuni e Sensibili strettamente necessari per dar corso agli adempimenti normativi in ambito fiscale;
  • soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.

I Dati Comuni derivanti dalla navigazione sul Sito o dalla ricezione di comunicazioni promozionali (vedi punto 2.2) potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 o per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati:

  • Fulcri Srl di Sesto San Giovanni (soggetto deputato alla manutenzione ed implementazione del software e dei sistemi informatici preposti al funzionamento di Sito) - la comunicazione dei dati a Fulcri Srl avverrà solo per esigenze di gestione, manutenzione ed implementazione del Sito;
  • Soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.

I Dati Sensibili derivanti dalla navigazione su Sito (vedi punto 2.4) potranno essere comunicati, per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito riportati:

  • soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.

La Farmacia nominerà i soggetti esterni cui verranno comunicati i Dati Personali, in base a quanto sopra riportato, quali Responsabili o Incaricati del Trattamento dei dati, ad eccezione dei soggetti Pubblici e/o Organismi di Polizia che ne facciano richiesta nei casi previsti dalla legge.
Qualora previsto dalla norma, tali soggetti dovranno indicare alla Farmacia gli Amministratori di Sistema.

7. Categoria di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

I Dati Personali trattati dalla Farmacia potranno essere conosciuti da parte delle seguenti Persone, limitatamente alle mansioni svolte e agli incarichi ricevuti mediante nomina quale Responsabile od Incaricato del trattamento:

  • Legale Rappresentante della Farmacia;
  • collaboratori della Farmacia;
  • Soggetti elencati al punto 6 della presente Informativa e persone fisiche che operano all’interno di tali Soggetti.

Le suddette Persone Fisiche e Giuridiche tratteranno i Dati Personali solo nei limiti strettamente necessari all’adempimento delle prestazioni da richieste dal Cliente e ne proteggeranno la riservatezza rispettando le norme vigenti.

 

8. Diffusione dei dati
Per diffusione il Codice della Privacy intende “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”, ad esempio mediante la pubblicazione dei Dati Personali su un sito web accessibile a tutti o mediante la pubblicazione in una bacheca di una scuola.

Il Titolare precisa che i Dati Personali dei Clienti non saranno oggetto di diffusione.

 

9. Diritti dell’interessato
Il Cliente potrà rivolgersi alla Farmacia per far valere i propri diritti così come previsti e regolati dagli artt. 7-10 del Codice Privacy, di cui riportiamo di seguito gli aspetti principali:

  • diritto ad ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
  • diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati;
  • diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge;
  • diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

Diritto all’oscuramento
Il Cliente ha diritto di chiedere al Titolare di rendere anonimi i propri Dati Personali, in base ai limiti ed alla tempistica di seguito previsti.

  • Dati Comuni e Sensibili (vedi punti 2.1 e 2.3)

La richiesta del Cliente di cancellazione dei propri Dati Comuni e Sensibili, comporterà quanto segue:

    • cancellazione dell’account di accesso al Sito attribuito al Cliente entro 1 settimana dalla richiesta;
    • anonimizzazione di tali dati fatto salvo quando previsto nei punti seguenti, 1 settimana dalla richiesta;
    • conservazione di tali dati presso il Titolare e/o Responsabili ed Incaricati nominati, sotto forma di fattura in formato elettronico e cartaceo, al solo fine di dar corso alla vigente normativa in ambito fiscale – verranno conservati solo i Dati Comuni e Sensibili necessari e non eccedenti per tale finalità;
    • conservazione di copia di tali dati sui back-up di 15 giorni precedenti alla sua richiesta di cancellazione dei dati del Sito – tali copie di sicurezza dopo 15 giorni verranno sovrascritte da nuove copie di sicurezza dove non compariranno Dati Comuni e Sensibili del Cliente che ha chiesto la cancellazione.
  • Dati Comuni e Sensibili derivanti dalla ricezione di comunicazioni (vedi punto 2.2).

La richiesta del Cliente di cancellazione dei propri Dati Comuni derivanti dalla ricezione di comunicazioni, comporterà quanto segue:

    • web beacons
      • cancellazione entro 1 settimana dalla richiesta;
      • conservazione di copia di tali dati sui back-up di 15 giorni precedenti alla sua richiesta di cancellazione dei dati del Sito – tali copie di sicurezza dopo 15 giorni verranno sovrascritte da nuove copie di sicurezza dove non compariranno Dati Comuni e Sensibili derivanti dalla navigazione sul Sito e dalla ricezione di comunicazioni del Cliente che ha chiesto la cancellazione.

 

Il Cliente potrà esercitare tutti i diritti riportati nel presente paragrafo inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@tiportoinfarmacia.it.

Ho letto l'informativa

Powered by: Prenofa - Web design: Fulcri srl - Privacy Policy